Come si diventa Sommelier e che costo ha il corso? Diventare Sommelier è un’ambizione che molti amanti del vino, o semplici curiosi, coltivano. La figura del Sommelier, infatti, non solo è riconosciuta e altamente rispettata nel mondo della ristorazione e dell’enogastronomia, ma è anche un esperto di vini che può fornire indicazioni preziose sulla scelta…
Categoria: Vino e oltre
10 piatti tipici del Sud Italia con i migliori abbinamenti Vino-Cibo
L’Italia è famosa in tutto il mondo per la sua cucina, e il Sud Italia non fa eccezione. La cucina del Sud Italia è una combinazione di sapori mediterranei, influenze culturali e tradizioni culinarie secolari. Dai piatti a base di pesce delle coste del Mediterraneo alle ricette più rustiche dell’entroterra, la cucina del Sud Italia…
Come riconoscere un olio extravergine di oliva artigianale da uno industriale?
I grassi di origine vegetale sono alla base della nostra dieta mediterranea e della cucina tradizionale. Ecco perché l’olio extravergine di oliva è sempre presente sulle nostre tavole per accompagnare piatti a crudo o essere utilizzato in cottura. Ma come capire se è di fattura artigianale? Ecco alcuni consigli da tenere in considerazione L’olio extravergine…
Vino: enoturismo, cibo e formazione, sono i punti di forza delle cantine italiane per il futuro del settore
Con la pandemia il mondo del vino è cambiato. Un cambiamento che ha portato sicuramente qualcosa di innovativo al settore. Un nutrito gruppo di imprenditori e manager di alcune tra le principali cantine italiane (da Bertani e Frescobaldi, da Terra Moretti e Ferrari Spumanti comprese importanti cooperative) insieme con consulenti e giuristi del vino si…
Carta delle birre: cos’è, come strutturarla, esempio
La crescente consapevolezza del consumatore sul ruolo della birra a tavola rende indispensabile garantire un’offerta ampia e di qualità. Formulare una carta delle birre e consigliare i migliori abbinamenti con il cibo ti darà un plus sui competitors Finalmente si inizia a parlare di birra anche in Italia. Il suo aspetto da prodotto artigianale e…
Degustazione alla cieca: pro e contro
La degustazione alla cieca è una particolare modalità di valutazione del vino, in genere riservata ad assaggiatori esperti. Si adopera per non condizionare l’esperto e per ottenere un giudizio totalmente sincero. Ecco quali sono i pro e i contro Com’è noto la valutazione di un vino passa attraverso i principali sensi del nostro corpo: vista,…