Il Pallagrello: un vino da Re – Cantine di Lisandro

Il Pallagrello: un vino da Re

Cantine di Lisandro

In occasione della visita del “Corso di Avvicinamento Vino – 2a ed. Caserta” Associazione Sud Food vi accompagnerà in una giornata all’insegna della cultura immersi tra questi storici vigneti dell’Alto Casertano precisamente a Squille, uno spicchio di collina caiatina affacciata sull’ansa del Volturno.
 
Vigneti ordinati che hanno preso il posto di un boschetto aggrovigliato,un declivio netto, sempre ventilato, e baricentro tra il Monte Taburno, il mare e il sito originale della borbonica “Vigna del Ventaglio“.
 
Nei circa dieci ettari il terreno muta, a macchia di leopardo, alternando una sabbia silicea a un terreno grasso, da una grande presenza di scheletro minerale ad una quasi totale assenza.
 
Tracce remote affiorano, di tanto in tanto, durante il lavoro in vigna: piccoli fossili di conchiglie, ricordi del complesso passato geologico dell’Appennino Meridionale.
 
 

Programma:

 
Saremo ospitati dall’azienda vitivinicola Cantina di Lisandro dove approfondiremo i vitigni, la loro storia e le caratteristiche in uno scenario incontaminato ed un territorio che non ha nulla da invidiare alle colline della Maremma Toscana. Al termine della passeggiata in vigna si visiterà la cantina e ripasseremo tutti i punti salienti della produzione; ci ritroveremo nelle splendida sala degustazione dove ci attende un assaggio dei vini iconici dell’azienda.

 

Informazioni:

Quando? Sabato 06 Luglio, ore 10.00

Dove? Cantina di Lisandro, SP325 n° 30 – Castel Campagnano (frazione SQUILLE) – GOOGLE MAPS LINK

Costo? Gratuito per i SOCI di Associazione Sud Food. Sarà inoltre possibile in questa occasione portare con sè un accompagnatore gratuitamente.

Posti Limitati, prenotazione obbligatoria ed impegnativa. Per partecipare compilare il modulo qui sotto.
[contact-form-7 404 "Not Found"]
 
Per informazioni
Cellulare +39 334 8419 565
Email info@sudfood.com