BeviamociSUD – Le vigne dei 300 anni

BeviamociSUD è una serie di Eventi e Tour di Associazione Sud Food che mettono in risalto le produzioni di qualità del Sud Italia, creando una connessione tra produttore e consumatore.
 
Questa volta in occasione della Pranzo Didattico con i Soci del “Corso di Approfondimento 3° ed. Napoli” vi guideremo in una giornata all’insegna della cultura immersi tra questi storici vigneti della Costiera Amalfitana, precisamente a Tramonti.
 

Storia:

 
Dalla metà dell’Ottocento fino ai primi anni del Novecento il mondo assiste a quello che sarà il più grande flagello della storia del mondo vitivinicolo: la Fillossera. Dall’aspetto apparentemente innocuo, questo piccolo parassita provoca in breve tempo gravi danni alle radici e la conseguente morte della pianta attaccata.
 
Ma alcune zone della Campania, soprattutto costiere, riuscirono a schivare i danni da essa provocati grazie alla particolare conformazione del terreno. Infatti nei terreni sabbiosi la fillossera non riesce a propagarsi perchè trova difficoltà nel muoversi. Una di queste interessanti e a dir poco uniche zone è la nostra splendida Amalfi Coast.
 

Programma:

 
Saremo ospitati dall’azienda vitivinicola “Tenuta San Francesco” di Tramonti proprio nel cuore verde della Costa D’Amalfi.
 
Approfondiremo i vitigni, la loro storia e le caratteristiche in un Tour tra queste vigne a dir poco uniche, dove il tempo torna indietro di 300 anni. Al termine della passeggiata in vigna si visiterà la cantina e ripasseremo tutti i punti salienti della produzione; ci ritroveremo infine nella masseria dell’azienda dove ci attende un MENU DEGUSTAZIONE in abbinamento ai loro Vini CRU.
 

Menù:

 
1. Antipasto tipico con formaggi freschi dei Monti lattari
2. Pasta con fagioli tabacchini
3. Salsiccia Contadina
4. Torta della Nonna
 
In degustazione “PerEva” Costa d’Amalfi Tramonti Bianco Doc, Costa d’Amalfi Tramonti Rosso Doc, Campania Tintore di Tramonti “ E’Iss “ Prefhilloxera, “Altacosta” Metodo classico 24 mesi.
 

Informazioni:

Contributo di partecipazione: € 40 a persona
Posti Limitatissimi, prenotazione obbligatoria ed impegnativa. Per partecipare compilare il modulo qui sotto.

Nome*

Cognome*

La tua email*

Cellulare*

*Campi obbligatori

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs.196 del 30 giugno 2003.