Sablè di Castagne e Pecorino

Facebook
YouTube
Pinterest
Instagram

Sablè di Castagne e Pecorino

In occasione di un aperitivo per tante persone avevamo pensato a qualcosa per accompagnare una selezione di formaggi e del miele biologico, qualcosa che non ci togliesse troppo tempo ma che stupisse comunque i nostri ospiti.  Chi ci conosce sa benissimo quanto ci piaccia la sablè breton, una pasta friabile e gustosa che si mantiene a lungo pemettendoci di prepararla anche prima: basterà conservarla in un contenitore di latta. Possiamo prepararla dolce o salata, e usare svariati ingredienti ottenendo abbinamenti nuovi e gourmet. Questa per noi è la volta di una versione salata nonchè gluten free, preparata con farina di castagne e pecorino stagionato (nel nostro caso laticauda), il tutto aromatizzato con un trito di erbe a piacere. Vi daremo quindi la nostra ricetta segreta con le nostre proporzioni (la verità è che non riusciamo più ad inventare scuse per non darvela!) per prepararli a casa vostra.

Ingredienti:

150 gr di Farina di Castagne

80 gr burro

100 gr di pecorino

Salvia, Timo (o altre erbe aromatiche)

Sale Pepe

Procedimento:

Mescolare il burro tagliato in pezzi (non deve essere nè duro nè completamente molle) alla farina di castagne ed al trito di erbe fino ad ottenere un’impasto di consistenza sabbiosa; aggiungere il sale con pochissima acqua ed una macinata di pepe. Lavorare l’impasto per circa 10 minuti fino ad ottenere una trama liscia ed omogenea. Formare una palla e riporre in frigo per circa 2 ore  avvolta nella pellicola. Passato il tempo necessario, stendere la pasta su un piano da lavoro aiutandosi con un mattarello infarinato fino a raggiungere i 2 mm di spessore . Con degli stampini o una rotella tagliapasta creare la forma desiderata. Infornare a 200 gr. per 15 minuti. Bon Appetit!

Abbinamento:

Ne abbiamo avute molte di occasioni per provare gli abbinamenti, ma uno che ricordiamo con molto piacere è stato la cena-degustazione in occasione del corso Beer Tasters UnionBirrai.  Quindi in tema di birre artigianali  i nostri biscottini sarebbero perfetti su una Dubbel Belga o una Bock Tedesca. Provateli e fateci sapere come è andata. A tutta birra!

Facebook
YouTube
Pinterest
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *