Spaghetti alla Carrettiera. La Sicilia in tavola 

La pasta alla Carrettiera (Spaghetti alla Carrettiera) è un primo piatto molto gustoso realizzato con pochi semplici ingredienti. Il nome sembra derivare dai carrettieri siciliani che preparavano questa pietanza di facile conservazione per poterla gustare ore o giorni dopo. La pasta alla carrettiera conosce diverse versioni, viene proposta anche nella cucina romana e in varianti…

Il Babà, storia e ricetta del dolce che conquistò Napoli

Il Babà è da sempre considerato il dolce tipico napoletano: il re della tavola delle durante i giorni di festa. Uno dei dolci-simbolo della cucina partenopea che arriva in realtà dal freddo Nord della Francia. Un dolce che è diventato sinonimo anche come complimento da dedicare ad un persona, ecco perchè a Napoli si dice: “si…

Le alici in tortiera alla napoletana, un piatto leggero e buonissimo

Il pesce azzurro è un ingrediente non solo poco costoso, ma anche ricco di nutrienti nobili e indispensabili per la salute dell’organismo. Le alici in tortiera, o meglio, alici in tortiera alla napoletana, perché di ricetta napoletana si tratta. E questa volta molto leggera oltre che buonissima. Non rientra dunque nel novero delle alici fritte…

Concentrato di pomodoro, la ricetta per farlo in casa come una volta

Il Concentrato di pomodoro è uno dei prodotti più utilizzati in cucina. Il sapore che dona ai piatti è una vera goduria. A Napoli viene impiegato in tantissime ricette e le massaie napoletane preparano il concentrato di pomodoro in casa. Quali pomodori scegliere? La risposta è semplice. Le varietà di pomodori migliori per fare il concentrato di…