Sangria: come preparare a casa la bevanda più famosa di Spagna. La ricetta

La Sangria è una bevanda alcolica a base di corposo vino tinto, frutta e spezie.  Diffusissima in tutta la Spagna, dove se ne conoscono infinite versioni fra cui anche la sangria bianca, tipica della Catalogna. Un detto popolare recita che, se il vino rosso fa buon sangue, la sangria lo fa spettacolare! Un gioco di parole accompagna l’adagio,…

Ricetta Panettone con salsiccia, friarielli e fiori di zucca (o zucchine)

Chi ha detto che il panettone bisogna mangiarlo solo a Natale. Oggi vi proponiamo la ricetta del Panettone con salsiccia, friarielli e fiori di zucca (o zucchine). Una proposta salata adatta tutto l’anno, ideale per un aperitivo dal sapore napoletano. In questa versione del panettone salato troviamo uno dei prodotti tipici del territorio campano i…

Seadas con formaggio e miele, il dolce tipico della Sardegna: la ricetta

Le seadas, conosciute anche con il nome i sebadas o sevada, sono dei dolci sardi molto conosciuti caratterizzata da un involucro di farina, acqua e strutto e da un ripieno di pecorino sardo arricchito con scorza di limone grattugiata. Il tutto è poi completato dal miele di corbezzolo, aggiunto solo al termine della cottura. La scelta…

Alici alla Scapece, un piatto “povero” ma saporito. La ricetta

Le Alici alla Scapece sono un antico piatto della tradizione gastronomica del Sud Italia. Una ricetta semplicissima e veloce che ha come protagonista il pesce azzurro, fritto e insaporito con una marinata di aceto e acqua – o solo aceto, per un risultato più forte, uno spicchio d’aglio e, a piacere, una manciata di origano tritato o…

Limoncello: come preparare a casa il celebre liquore. La ricetta

Il limoncello è il famosissimo liquore realizzato con la scorza di agrumi della Campania, tradizionalmente preparato con limoni tipici del territorio della Costiera amalfitana: lo Sfusato Amalfitano o l’Ovale di Sorrento. LA STORIA DEL LOMONCELLO La storia del limoncello è attraversata da molte leggende, la sua invenzione è infatti contesa da sorrentini, amalfitani e capresi….