Casatiello Dolce, la ricetta della tradizione napoletana con doppia lievitazione

La Pasqua si avvicina e con essa tornano ad essere celebrate tutte le tradizioni gastronomiche. Tra le tante tradizioni Pasquali, c’è il Casatiello Dolce noto anche come Casatiello Montese. A differenza del tipico casatiello napoletano (che è tipo rustico), il casatiello montese è dolce  Alla vista il tradizionale dolce pasquale montese, dà l’impressione di assomigliare…

Polpette salsiccia e friarielli. La ricetta facile e gustosa

I friarielli, altresì chiamati broccoletti a Roma, broccoli di rapa in Calabria, cime di rapa in Puglia, rapini (o rapi) in Toscana o pulezze nell’Aretino e in Valdichiana, sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa. Tipicamente parte della cucina napoletana, nella quale vengono generalmente preparati fritti, sono utilizzati in altre regioni d’Italia come pure nella…

Le Sarde a Beccafico: storia e ricetta di uno dei piatti più famosi di Sicilia

Le sarde a beccafico sono un gustosissimo secondo piatto colorato, profumato e saporito. Il nome di questa ricetta deriva proprio dai beccafico, degli uccellini che anticamente venivano consumati soltanto dai nobili. Allora il popolo preparò un piatto simile, ma con quello che aveva a disposizione, come melanzane, carne o proprio le sarde che vi proponiamo oggi. …