Petto di tacchino. Impanato e senza uovo adatto a tutti. La ricetta

Il petto di tacchino alla paesana è una ricetta facile, gustosa e anche leggera, chiamato alla paesana per la semplicità dell’esecuzione e degli ingredienti utilizzati. La panatura della carne non contiene uova perciò adatta anche a chi non può mangiare uova o ne è allergico. La cottura avviene in padella, serve poco olio extravergine per dorare leggermente le fette di carne…

Spaghetti alla Nerano, il piatto più famoso della Costiera. La ricetta

Gli spaghetti alla Nerano sono una pietanza dai sapori campani, un primo piatto della tradizione culinaria partenopea che conquista da sempre con la sua semplicità. L’origine di questa ricetta è avvolta da diverse leggende, quella più diffusa e accreditata fa risalire l’idea di questa ricetta agli anni Cinquanta. Nascono nel 1952 nel ristorante “Mariagrazia”, pare infatti che…

Le Scauratelle del Cilento, le zeppole al miele del Sud Italia

Zeppole di Natale ricetta facile e veloce delle golosissime scauratelle al miele. Piccoli dolcetti natalizi che si preparano la sera della Vigilia nel Cilento. Fanno parte dei tradizionali dolci natalizi napoletani che riescono ad essere buoni anche se fatti con molto poco. Queste zeppole di Natale napoletane, ricetta senza uova e zucchero, si realizzano semplicemente con…

Panettone farcito, il re della tavola del cenone di Capodanno. La ricetta

Una vera delizia il panettone farcito con la crema al mascarpone. Per realizzare il panettone farcito usiamo un prodotto che troviamo anche in commercio. A noi resta solo da fare la crema al mascarpone, ovviamente utilizzando, in questo caso il suggerimento è il mascarpone. Il gusto è buonissimo. Decoriamo con semplice zucchero a velo o…

Il cotechino con le lenticchie, il piatto tipico della notte di Capodanno

Il cotechino con le lenticchie è un piatto tipico del menu della notte di Capodanno: tradizione vuole che mangiare una porzione di cotechino prima della mezzanotte sia di buon augurio per l’anno nuovo. Il cotechino è completamente diverso dallo zampone: infatti, nonostante sia uguale allo zampone per il contenuto, il cotechino è insaccato nelle budella del…