Taste in Sud: arrivano le Wine Box di Sud Food

In questo periodo di “astinenza” dai corsi di formazione in presenza, la voglia di mettersi in gioco e creare nuove idee ha spinto Sud Food a creare un nuovo format dedicato alla formazione da casa. “TasteinSUD rispecchia un’esigenza ben precisa del mercato: capirne di più sui vini che si degustano attraverso proposte mensili sempre nuove,…

Il Nocera, un vitigno minore e 5 vini da provare

Se non avete mai sentito parlare dell’uva nocera non sentitevi in colpa: è un vitigno minore di origini antiche anche se il suo riconoscimento nel registro delle viti arriva soltanto nel 1970. E’ diffuso soprattutto nella zona di Messina, anche se si trovano discrete produzioni nella vicina Calabria. La sua origine precisa non è facile…

La riscossa dei vitigni rari quasi dimenticati. Una vera gioia per i cultori del vino

Sono oltre 500 vitigni autoctoni ufficialmente riconosciuti in Italia. Uno straordinario patrimonio di diversità che nessun altro Paese può vantare. Tra questi si annoverano: il Biancolella a Ischia, il Cesanese nel Lazio, la Tintilia in Molise. E ancora l’Asprinio di Aversa, il “grande, piccolo vino” descritto da Mario Soldati, con la sua tipica coltivazione ad…

CentesimAle Italian Grape Ale – Birrificio Karma

Dalla rubrica “Non Solo Vino”, oggi in degustazione: CentesimAle Italian Grape Ale del Birrificio Karma Il Birrificio Il Birrificio Karma nasce come naturale conseguenza dell’esperienza di homebrewer di Mario Cipriano. Sulla pagina Facebook del Birrificio leggiamo cosa rappresenta Birra Karma nel panorama brassicolo campano ed italiano. Secondo Mario la birra va ripensata combinando i sapori…