Birre artigianali: ecco le migliori d’Italia premiate al Premio Cerevisia 2021. Tre campane tra le vincitrici

Si è svolto presso il palazzo comunale di Deruta l’ottava edizione del premio «Cerevisia 2021», volto a decretare le migliori birre artigianali d’Italia. All’edizione 2021 hanno preso parte ben 100 etichette da ogni parte del d’Italia. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 6 ottobre a Perugia, presso il centro congressi della camera di commercio dell’Umbria. Il premio è stato istituito dal Banab,…

Unione italiana vini e agenti d’affari: nasce l’Osservatorio sui prezzi delle uve, quotazioni precise e tempestive

Quando si parla di vino si parla anche di innovazione, l’ultima novità arriva dall’Unione Italiana Vini Nasce l’Osservatorio prezzi realizzato da Unione italiana vini e Med&A, Associazione nazionale agenti d’affari in mediazione e agenti di commercio:  si tratta di uno strumento online che rende possibile da venerdì 27 agosto controllare gratuitamente fino alla fine della…

Sangria: come preparare a casa la bevanda più famosa di Spagna. La ricetta

La Sangria è una bevanda alcolica a base di corposo vino tinto, frutta e spezie.  Diffusissima in tutta la Spagna, dove se ne conoscono infinite versioni fra cui anche la sangria bianca, tipica della Catalogna. Un detto popolare recita che, se il vino rosso fa buon sangue, la sangria lo fa spettacolare! Un gioco di parole accompagna l’adagio,…

Mandrolisai, la Doc di Sardegna festeggia 40 anni

Mandrolisai è una regione storica della Sardegna centrale a cavallo tra le città di Nuoro ed Oristano, tra il mare e le montagne. Da vivere tutta d’un fiato immergendosi nei paesaggi, nei costumi, nella flora e nella fauna, nei suoi invitanti cibi e gustosi vini. Luogo ricco di tradizioni e di storie da raccontare davanti…