La Fuga di Donnafugata: in un sorso gli aromi della Sicilia

La Fuga è uno Chardonnay prodotto dall’azienda Donnafugata, che racchiude in un sorso tutto il sole e la ricchezza aromatica delle terre siciliane. Donnafugata, che ultimamente ha lanciato anche un vino “rose” in collaborazione con il marchio di moda Dolce & Gabbana, nasce in Sicilia, un’azienda tra le più rappresentative sia per la tradizione e…

Andrea di Cantine Matrone, il nuovo artista del Lacryma Christi

La storia La strada che dalla piccola piazza di Boscotrecase porta fino al cono del Vesuvio venne costruita dall’ing. Gennaro Matrone alla fine dell’800 e resa poi carrozzabile ufficialmente nel 1927. La storia di Cantine Matrone inizia qui, con l’acquisto di due ettari di terreno che diventeranno in seguito il simbolo di una nuova era…

Primitivo di Manduria 2015 DOP – Attanasio

Introduzione Si parla spesso del binomio “qualità vs quantità” e mai come nel caso della vinificazione la qualità richiede selezione e controllo sulle materie prime. Proprio per questo i produttori che vogliono creare vini di pregio, hanno scelto i metodi di coltivazione tradizionali  e basse rese privilegiando la qualità. Ne è un esempio il Primitivo…

Refosco dal Peduncolo Rosso 2016 – Grillo Iole

L’azienda Sergio Grillo inizia questa avventura pilotata dalla passione negli anni ’70, acquistando un solo ettaro di terra per il solo gusto di bere insieme agli amici un bicchiere di vino fatto con le sua mani. L’azienda Grillo Iole oggi è condotta dalla figlia Anna, biologa, la quale possiede ben 9 ettari di vigneti che…

Identità partenopea: il Gragnano Ottouve di Gilda e Salvatore Martusciello

L’ultima lezione della I edizione del corso online sull’avvicinamento al vino si è conclusa con “il botto”, mai termine fu più appropriato grazie al classico rumore di stappo della bottiglia del vino in degustazione. Ospite della serata è stato Salvatore Martusciello con il suo Gragnano Ottouve. Ospite si fa per dire perchè ormai è di…