Calendario Corsi 2022-2023: date, costi, programma

Sono aperte le iscrizioni per i nuovi Corsi dell’Anno Accademico 2022-2023 di Associazione SudFood. Corso Sommelier, Avvicinamento Vino e Degustazione Birra, ecco le prime date del 2022: Corso di Sommelier – I Livello Il nostro Corso Sommelier, strutturato su più livelli segue una didattica internazionale e facilmente comprensibile in tutto il Mondo. Un corso esaustivo…

Vitigno Italia 5-7 Giugno: le info e la “Top 15 Wine”

Ancora pochi giorni per la kermesse del vino più famosa in Campania che si terrà dal 5 al 7 Giugno 2022. La location dell’evento, come ormai da diversi anni a questa parte, è Castel dell’Ovo, situato sul lungomare di Napoli. La manifestazione si svolgerà finalmente in presenza dopo un lungo periodo di stop, ed è…

Cosa fa un enologo e cosa studiare per diventarlo

La figura professionale dell’enologo è fra le più importanti nell’ambito della vinificazione e dell’imbottigliamento del prodotto. Le sue competenze tecniche gli permettono di seguire il processo di produzione dalla A alla Z: dà infatti gli input giusti sulle metodologie di fabbricazione e aiuta a correggere eventuali difetti nella filiera. Vediamo nello specifico quali sono i…

Come fare una carta dei vini: abbinamento cibo-vino

Il vino non è un elemento secondario nella ristorazione: proporre un’ottima scelta di vini è fondamentale per qualsiasi tipo di ristorante, dagli stellati ai più informali. La carta dei vini dovrebbe essere il punto di arrivo di un lungo periodo di studio e valutazioni imprenditoriali. Ecco alcuni consigli per realizzarla La carta dei vini è…

Sommelier e degustatore amatoriale: quali sono le differenze?

Nonostante i ruoli nell’ambito del settore vitivinicolo siano ben codificati, non c’è molta consapevolezza sulle specifiche competenze di ogni figura professionale. Sommelier, enologo, degustatore: quali sono le differenze e quali sono le mansioni effettivamente svolte? Scopriamolo insieme Il vino non è mai il prodotto di un singolo: dietro ogni bottiglia ci sono le competenze e…

Imbottigliato all’origine: significato dell’etichetta

Leggere l’etichetta di un vino è fondamentale per preferirlo fra tutti gli altri presenti sullo scaffale. Le diciture riportate su un’etichetta non sono mai casuali e spesso sono normate da specifiche leggi nazionali ed europee. Ecco, quindi, come capire chi ha prodotto il vino e chi l’ha imbottigliato In etichetta sono riportate, seppur in piccolo,…