I giovani e le idee vincenti. Negli ultimi anni sono tanti i ragazzi che si avvicinano al mondo del lavoro mettendo sul mercato idee innovative. Uno dei settori che più appassiona i giovani talenti italiani è la creazione di app. Le app per avere successo devono essere utili, facili da usare e soprattutto devono dare benefici ai vari utenti che le scaricano sul proprio smartphone. Quella che vi presentiamo oggi è stata creata da due giovani talenti campani: Alessandro Borriello, originario di Eboli ma vive da anni a Napoli e Ferdinando Picarella di Torre Annunziata. Svuotafrigo, questo il nome dell’applicazione che già fa intuire di cosa andremo a parlare. Abbiamo intervistato Alessandro Borriello, che ci ha parlato dell’app e di come nasce l’idea.
Alessandro come nasce Svuotafrigo?
“L’app nasce pensando ai bisogni degli universitari fuori sede, ma con la consapevolezza che potesse essere utilizzata da chiunque anche da una casalinga. Molto spesso ci chiedevamo cosa cucinare con quello che avevamo in frigo e così ci è venuta in mente di creare Svuotafrigo”.
In cosa consiste?
“Svuotafrigo è un’app che ti consente di trovare ricette sul web tramite i maggiori siti di cucina inserendo quello che c’è nel frigo o in dispensa”.
È sia per Android che per iOS?
“Si l’applicazione è scaricabile per entrambi i sistemi operativi mobile ed è gratuita. L’app ha già ottenuto 200mila download e con circa 40mila utenti al mese”.
Un’app che serve anche ad evitare lo spreco alimentare mi viene da pensare?
“Certo questo è uno dei nostri obiettivi, quello di evitare sprechi alimentari, anche se c’è un solo uovo in frigo sicuramente si può fare qualcosa. Pensiamo ad esempio ai prodotti in via di scadenza”.
Quali sono le caratteristiche dell’app?
“Abbiamo inserito ad esempio la ricetta del giorno, ci sono ricette con ingredienti di stagione. Inoltre è possibile salvare le ricette”.
Come ha risposto il pubblico?
“Ha riscontrato un buon feedback, chi ha scaricato l’app si ritiene soddisfatto. Anche “Striscia la Notizia”, ha dedicato un servizio alla nostra app”.
Quali sono gli ingredienti più digitati all’interno dell’app?
“Melanzane, uova, patate, pomodori e peperoni, sono gli ingredienti tra i più ricercati all’interno dell’app”.
Contatti Svuotafrigo
Sito Web: apphost.it
E-mail: svuotafrigo@apphost.it
Facebook: Pagina ufficiale Svuotafrigo
Twitter: Segui i tweet di Svuotafrigo
Instagram: Vedi le foto di Svuotafrigo
Telegram: Canale Telegram di Svuotafrigo