6 modi per supportare le piccole aziende in questo periodo di crisi economica

supporto alle aziende

Oggi ad essere colpite maggiormente dalla crisi dovuta dal Covid e dalle restrizioni per fermare la pandemia sono le piccole e medie imprese. Soprattutto nel settore food e della gastronomia, in questo momento critico per l’economia del paese sono tante le piccole imprese che si arrendono e chiudono definitivamente dopo anni di onorata carriera. Un supporto alle aziende sarebbe importante e fondamentale.

Cosa possiamo fare per aiutare le piccole e medie imprese?

Per aiutare le imprese soprattutto quelle più piccole, ubicate nei centri storici o nei piccoli borghi che in mancanza di turisti e di eventi gastronomici come le sagre rischiano di chiudere si può fare molto. L’aiuto che possiamo dare alle imprese può arrivare dal digital. Di seguito vi elenchiamo 6 modi per supportare le piccole aziende. 

Un supporto alle aziende può essere: scrivere una recensione positiva

Una delle prime cose che si può fare è quella di scrivere una recensione positiva nei locali in cui si è stati. Una bella recensione sarà un modo per invogliare gli altri a conoscere e frequentare il locale, ma sarà anche un modo per far sentire la propria vicinanza al titolare del locale dove si è stati. 

Parlarne ad amici e familiari

Un supporto alle aziende, può essere anche il semplice parlare ad amici e familiari e suggerire loro un locale o un’azienda sarà un buon modo di passaparola. Un modo per presentare un piccolo esercizio commerciale, dunque che sicuramente potrà ottenere dei benefici se i vostri amici continueranno il passaparola e se andranno a gustare le prelibatezze che il locale da voi suggerito prepara. 

Seguirli sui social media

Anche attraverso i social media come Facebook e Instagram possono essere utili a supportare un piccolo esercizio commerciale. Seguirli sui social, mettendo like alla loro pagina Facebook o Account Instagram sarà un ottimo supporto. 

Un supporto alle aziende può essere: interagire con i loro post

Attraverso i social media, altra operazione che potrà servire alle piccole imprese sarà interagire con i loro post. Un commento un like ad uno dei loro post su Facebook o Instagram sarà sicuramente un ottimo segnale di vicinanza. 

Ringraziarli pubblicamente 

Ringraziare pubblicamente un piccolo esercente della ristorazione con un bel post dedicato all’ottimo panino assaggiato, o alla buonissima pizza o altro, sarà sicuramente un modo per promuovere un’attività che potrebbe trovarsi in un periodo difficile, oltre che dimostrare la vostra vicinanza in questo momento critico per le imprese. 

Un supporto alle aziende può essere: taggare foto con i loro prodotti 

Cosa meglio di una bella foto nell’hotel in cui si è stati, o nel ristorante in cui abbiamo gustato quell’ottima cena può promuovere un’attività. Postare foto di un locale, un hotel, una pietanza sui social taggando l’attività sarà un ottimo elemento di promozione sicuramente assai gradito dall’esercizio. 

Anche noi di Associazione Sud Food facciamo la nostra parte. Da tempo l’Associazione organizza i GAC (Gruppi di Acquisto Collettivo) facendo da tramite senza alcun ricavo, dando la possibilità al produttore/venditore di promuovere e vendere il suo prodotto e all’acquirente/consumatore socio dell’Associazione di avere la possibilità di acquistare ad un prezzo diverso da quello di mercato, oltre ad accedere a dei prodotti che difficilmente si trovano nel commercio al dettaglio.

Questi 6 semplici modi gratuiti per supportare una piccola azienda di qualsiasi settore saranno sicuramente molto utili e senza alcun dispendio di energie e denaro. Ovviamente sono modi che andrebbero affiancati anche da un aiuto concreto come il continuare ad acquistare prodotti nel piccolo esercizio sotto casa, oppure ordinare la pizza o il panino qualche volta in più durante la settimana. 

Nunzio Zeccato
Link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *