Salumeria Ruocco: al Corso Umberto la prima Bottega “Sud Food & Partners”

Situata nel cuore pulsante di Napoli, lungo l’imponente Corso Umberto I – da tutti i napoletani conosciuto come  “Rettifilo” – sorge una gemma del gusto che aspetta solo di essere scoperta: la Salumeria Ruocco. Al civico 257, a due passi dalla sede della “Scuola di Degustazione” di Sud Food, tra la storica piazza Garibaldi e la piazza Nicola Amore, con i suoi quattro imponenti palazzi, questo luogo incanta chiunque varchi la sua soglia.

L’atmosfera unica che si respira all’ingresso, segnata da due botti di legno, preannuncia subito che questo non è un semplice negozio di salumi, ma un vero e proprio “Rifugio del Palato”. Sarete accolti da Alessandro e Annamaria, le cui notevoli doti di cortesia e allegria rappresentano un esemplare riflesso dell’ospitalità partenopea, lasciando un’impressione indelebile sulla vostra esperienza.

Una storia di oltre 100 anni

La storia della Salumeria Ruocco inizia quasi un secolo fa, nel 1922, quando il nonno di Alessandro, Enrico, aprì la sua prima salumeria al Corso Garibaldi. Da allora, la famiglia Ruocco ha tramandato la passione per i sapori autentici di generazione in generazione, culminando oggi nella figura di Alessandro, ottimo conoscitore di vini e Maestro assaggiatore di formaggi.

“Alessandro non è solo un custode di tradizioni, è anche un narratore di storie, ed attraverso i suoi prodotti, conduce in un viaggio nella storia e nella cultura dell’enogastronomia italiana”. Queste le parole di un cliente abituale.

Gusti ricercati per palati sopraffini

Perdersi tra gli scaffali della Salumeria Ruocco è un’esperienza che seduce ogni appassionato di vini. L’assortimento è ampio e variegato: dai raffinati vini della Campania alle rinomate etichette nazionali, fino a una selezione di chicche internazionali come Champagne, Mosel-Riesling e Rioja Reserva. Ma l’esperienza a Ruocco non si limita al nettare degli dei; qui il banco di salumi e formaggi si rivela un autentico scrigno di delizie.

Tra queste, spiccano specialità come il Caciocavallo Silano, la Cima del Piemonte ed un’ottima varietà di formaggi ovo-caprini, proposti in svariate stagionature e affinamenti. ‘Conosco personalmente ogni prodotto che seleziono‘, afferma Alessandro, intento a tagliare con maestria una fragrante mortadella sulla sua storica Berkel a volano. E non finisce qui: la gamma si arricchisce con una scelta di Oli Extravergini d’oliva monocultivar, tra cui la Coratina, Raceve e Nocellara del Belice.

La forza nascosta della piccola Bottega

In questo angolo di tradizione e gusto, Salumeria Ruocco non è solo un luogo dove fare acquisti, ma una vera e propria destinazione per chi desidera scoprire e apprezzare i sapori autentici locali ed “emigranti”. Ogni visita qui diventa un viaggio attraverso la storia e la cultura enogastronomica, un’avventura sensoriale che tocca il cuore e il palato. Alessandro non è un semplice venditore, ma è custode di una sapienza che va oltre la vendita:  una sapienza fatta di storie, tradizioni e passione.

La dedizione alla qualità e l’amore per il territorio si riflettono in ogni dettaglio, dal sorriso di benvenuto all’attenzione nella scelta di ogni prodotto. La Salumeria Ruocco è un piccolo tassello fondamentale nel puzzle dell’enogastronomia napoletana, un luogo dove il passato incontra la sapienza e dove ogni prodotto ha qualcosa da insegnarci.

Con questi valori e questa passione, Salumeria Ruocco è diventata una tappa imprescindibile per gli amanti del buon cibo e ora, si appresta a scrivere un nuovo capitolo in collaborazione con ‘Sud Food’.

Contatti

Salumeria Ruocco di Ruocco Alessandro
Corso Umberto I, 257 – Napoli
Orari Lun – Sab ore 9-21, Dom 9-14:30 18:30-21:30
Tel. 081 287703


**Esclusivo per i Soci Sud Food**

In questa nuova collaborazione tra Salumeria Ruocco e Sud Food – Scuola di Degustazione, si nasconde un’opportunità speciale per tutti i Soci in regola con la tessera Sud Food. Presentando la vostra tessera, potrete godere di un esclusivo sconto del 10% su tutti gli acquisti presso la Salumeria Ruocco. È la nostra maniera di valorizzare la fedeltà dei nostri Soci, offrendo loro l’opportunità di esplorare un mondo di sapori autentici a condizioni privilegiate.

Non hai ancora rinnovato la tua Tessera Associativa? Clicca QUI e scopri come fare! >>LINK<<

Rimanete sintonizzati su Sud Food per scoprire insieme le prossime avventure nel mondo dei sapori, dove tradizione e innovazione si incontrano, regalando emozioni indimenticabili.


Se anche la tua attività condivide la passione per la qualità e l’autenticità, e vuoi entrare a far parte di una rete in continua espansione, scopri le opportunità di partnership con Sud Food. Unisciti a noi per creare esperienze uniche e valorizzare insieme il patrimonio enogastronomico della nostra terra. Per informazioni e dettagli, contattaci via email a direzione@sudfood.com o chiama al 081 277 3737. Insieme, possiamo rendere ogni gusto un’avventura indimenticabile!”

One Comment Add yours

  1. Generoso e Iryna Puzio ha detto:

    Qualità,simpatia e tradizione e ciò che si trova in questa Salumeria

Lascia un commento, dì la tua.