“Rosa” il nuovo vino di Dolce & Gabbana e Donnafugata ispirato alla Sicilia

 Dolce & Gabbana e Donnafugata

presentano “Rosa” il nuovo vino ispirato alla Sicilia 

Dolce & Gabbana

È una collaborazione che si rinnova quella tra il brand di moda Dolce & Gabbana e l’azienda vitivinicola siciliana Donnafugata. Eccellenze del Made in Italy che insieme danno vita ad un nuovo inebriante prodotto vinicolo. Rosa, questo il nome scelto per il nuovo vino, dato dalla tonalità inconfondibile del suo colore. Un inedito vino rosato dalla personalità fruttata e floreale che trae ispirazione dalla magnifica terra di Sicilia. 

Questo vino nasce dalla vendemmia del 2019, ed è il frutto di un blend originale di due vitigni autoctoni tra i più importanti della tradizione dell’isola: il Nerello Mascalese e il Nocera. Questo vino si contraddistingue per un elegante bouquet di gelsomino, arricchito da delicati sentori di fragolina di bosco, pesca e bergamotto.

Anche il packaging vuole la sua parte, gli stilisti in collaborazione con Antonio e Josè Rallo, proprietari del brand hanno scelto di  ispirarsi all’iconico carretto siciliano. Rosa racchiude l’atmosfera, la tradizione e la cultura dell’isola, elementi che ricorreranno in tutti i futuri progetti frutto della collaborazione.

Rosa è un vino con denominazione Sicilia DOC, la cui varietà appartiene a quella del Nerello Mascalera e del Nocera. A tavola è perfetto per l’aperitivo, i crudi di pesce, piatti vegetariani e carni delicate. Ottimo da gustare a 10-12°C°. Le sua zone di produzione sono:  Sicilia Orientale – versante Nord dell’Etna Sicilia Sud Occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi.

Scheda tecnica del vino Rosa

Dolce & Gabbana e Donnafugata

Annata metereologica: 2019
Vendemmia: Raccolta manuale in cassetta con selezione dei grappoli per pianta.
Resa per ettaro: 45-65 q
Vinificazione: Macerazione a freddo in pressa per 6-12 ore a 10°C seguita da una fermentazione in acciaio, a temperatura controllata.
Affinamento: in vasca per due mesi e almeno tre mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Alchool e dati analitici: alcol: 12.65% – acidità totale: 6.3 g/l – pH: 3.24
Longevità: Tre anni
Prima annata: 2019

Nunzio Zeccato
Link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *