Pizzaioli del Sud conquistano il Nord: Martucci apre a Firenze “Donna Sophia”. La pizzeria è un omaggio a Sophia Loren

Martucci Donna Sophia

Da anni i pizzaioli del Sud hanno conquistato i palati di tutt’Italia e del mondo intero. Sono tanti i pizzaiolo campani che hanno aperto nuovi locali in varie città dello stivale. Pronta nel cuore di Firenze precisamente in Piazza della Repubblica “Donna Sophia”, la nuova pizzeria di Francesco Martucci. Il locale, su due livelli, si trova tra Piazza della Signoria e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. L’architettura curata dallo Studio Redaelli e Associati di Milano è spettacolare. Gli architetti hanno voluto rendere omaggio a Sophia Loren in tutto e per tutto. 

Come specifica Il Forchettiere, non è gratuito. A quanto risulta per i diritti del nome e dell’immagine dell’icona dell’italianità nel mondo e della pizza dell’Oro di Napoli, i titolari hanno pagato una cifra nell’ordine delle centinaia di migliaia di euro. Il volto dell’attrice appare nel mosaico nella zona bar, ma anche sui tavoli. Il progetto prevede due forni a legna sul modello degli strumenti dei Masanielli di Caserta e una zona cottura. Presumibilmente destinata alla frittura. Anche se non manca una zona laboratorio vedo non vedo per le preparazioni delle pizze di Martucci.

Francesco Martucci Donna Sophia: Riconoscimento Forbes per il pizzaiolo

Martucci è reduce da uno dei più importanti riconoscimenti al mondo. La rivista americana Forbes recentemente ha stilato la classifica dedicata alle 100 eccellenze italiane, ed ha inserito Francesco Martucci tra le 100 eccellenze Italiane. Il pizzaiolo casertano Francesco Martucci, titolare de I Masanielli di viale Douhet, è già numero uno al mondo per 50TopPizza.

Martucci è l’unico pizzaiolo citato fra le 100 eccellenze nel numero di febbraio 2021 di Forbes. La rivista nella motivazione del premio a Martucci ha spiegato: “La pizza di Martucci è come la Reggia di Vanvitelli”. Paragonando l’arte manuale del migliore pizzaiolo al mondo al genio creativo dell’architetto del bene Unesco. La sua pizza è un vero capolavoro del gusto. E l’inserimento nella Top 100 di Forbes conferma, l’altissimo livello internazionale raggiunto dal pizzaiolo de I Masanielli. Certi che ora anche a Firenze, abitanti e turisti che popolano la città potranno assaggiare e gustare le specialità di Martucci.

 

 

Nunzio Zeccato
Link

Lascia un commento, dì la tua.