Peppe Guida: “Le idee vengono cucinando, ecco le linguine capperi e peperoncini verdi”

Nunzio Zeccato
Link

Peppe Guida

“A volte le idee mi vengono cucinando cucinando, queste linguine le ho preparate venerdì durante gli ultimi minuti della diretta e forse sono passate un po’ inosservate. Ma vi assicuro che sono buonissime!!”. A scrivere questo post sui social, è lo chef Peppe Guida – Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense, tra i più apprezzati anche sui social.

Nel post si fa riferimento ad un piatto che ha chef Guida ha preparato e che forse non molti hanno intuito della potenzialità  di una ricetta nata per caso, ma che per noi è stata fonte di ispirazione per un articolo dedicato a questa ultima, solo fino alla prossima, perla di saggezza culinaria donata ai suoi tantissimi follower tra cui anche noi di Sud Food Magazine.

Un piatto tipicamente estivo visti gli ingredienti ma che sicuramente vorremmo mangiare tutto l’anno. “Linguine capperi e peperoncini verdi” questo è il piatto proposto dallo chef che ci regala la sua ricetta che riportiamo di seguito.

Peppe Guida

Linguine capperi e peperoncini verdi
La ricetta di Peppe Guida

INGREDIENTI

  • Linguine
  • Peperoncini verdi arrostiti e privi di semi
  • Parmigiano
  • Peperoncino
  • Capperi
  • Aglio
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO

In una padella fate soffriggere l’aglio con il peperoncino. Unite i capperi e quindi i peperoncini tritati grossolanamente. In una pentola con acqua bollente e poco salata calate le linguine. Lo chef si raccomanda di scolarle al dente direttamente nella padella con il condimento e portate a cottura aggiungendo un poco della loro acqua. Ultimo passaggio fondamentale da fare fuori dal fuoco, mantecate con parmigiano e un filo d’olio a freddo.

Sicuramente una ricetta che piacerà  ai nostri lettori e che ripeteranno durante il periodo estivo. Fateci sapere se la ricetta vi è piaciuta e se la preparerete inviateci le vostre foto e i vostri commenti. Per leggere altri articoli di Nunzio Zeccato cliccate il link seguente: Articoli per Sud Food di Nunzio Zeccato. 

Lascia un commento, dì la tua.