Leo Castro: “Dal Brasile in Italia per realizzare il mio sogno”

Leo CastroC’è chi decide di cambiare vita, chi è costretto ad inventarsi un lavoro e chi semplicemente vuole apprendere l’arte e metterla da parte. Spesso la curiosità di conoscere quello che si è sempre letto sui libri di storia suscita una forte motivazione per agire, come per Leo Castro che dopo aver girato il mondo, vivendo lunghi periodi in Brasile, Argentina, ed in varie parti dell’Italia, decide di trasferirsi in maniera definitiva a Roma.

LEO CASTRO: LE ORIGINI E L’ARRIVO IN ITALIA

Originario del Brasile di Belo Horizonte, del suo approccio con la capitale italiana dove ora vive  racconta: “Sono sempre stato molto curioso e mi affascinava l’idea d’incrociare altre culture, altre tradizioni e quindi ho deciso di iniziare il mio lungo viaggio nella ricerca di una destinazione che soddisfasse le mie aspettative, tra i tanti posti in cui sono stato, mi sono innamorato di Roma, una città magnifica ricca di storia, la conoscevo benissimo ma dai libri di scuola e quando ci sono stato per davvero mi è sembrato tutto un’enorme sogno”.

In una Roma dove tutto non è dato per scontato, Leo deve trovare un lavoro, ed è il food il campo che più lo affascina: “Da lì a poco ho iniziato a cercare lavoro nel settore della cucina in quanto ero molto curioso d’imparare il più possibile e ho iniziato lavorare in una pizzeria che ha fatto esplodere in me una vera e propria passione che ho coltivato seguendo corsi e facendo del mio meglio per perfezionarmi sempre di più. Non dico di esserci riuscito, ho ancora tanto da imparare, ma sono soddisfatto del mio lavoro che rappresenta in Italia una vera e propria arte”.

Leo ha incontrato sulla sua strada Angelo Martire e Vincenzo Santoro, titolari della pizzeria dove lavora: “Devo molto ad Angelo e Vincenzo, i miei attuali titolari. Hanno dedicato molto tempo a me, mi hanno insegnato tantissimo e hanno investito il loro tempo arricchendo il mio bagaglio culturale e lavorativo. Hanno rappresentato per me l’emozione del primo giorno di scuola, quando non sai cosa aspettarti, ma sai che quel giorno non lo dimenticherai per tutta la vita”.

LEO CASTRO: 4° POSTO AL “TROFEO PIZZA ROMANA RITORINO ALLE ORIGINI”

Leo Castro è stato protagonista per la prima volta  al ”Trofeo Pizza Romana Ritorno alle Origini”, la sua prima gara, posizionandosi al quarto posto: “Mi sono aggiudicato il quarto posto, è stata un’esperienza ricca d’emozione che mi ha riempito il cuore e mi ha fatto conoscere tante persone meravigliose”.

Su quello che vorrà fare in futuro ci dice: “Ora sono vicinissimo alla realizzazione del più grande progetto che darà una svolta alla mia vita: la realizzazione di una pizzeria tutta mia con altri due soci che sono anche miei carissimi amici. Si chiamerà ”La pizzeria della Madonna dei Monti”. 

Clementina Paone