Si chiama “Lasagna 2021” l’ultima creazione di Valerio Braschi, il giovane cuoco di Sant’Arcangelo di Romagna che con tenacia e talento vinse la sesta edizione di Masterchef Italia a soli 18 anni. Oggi Braschi è a capo della cucina del Ristorante 1978 di Roma ed è lì che dà spazio a tutta la sua creatività, senza alcuna paura di osare.
E ora torna a far parlare di sé per aver letteralmente trasformato un grande piatto della tradizione della cucina italiana: la lasagna. Legato a un ricordo di quando era bambino, mantenendone ingredienti e sapori. Sui social lo Chef scrive: “Al ristorante 1978 potete lavarvi i denti con le lasagne”, con una foto che accompagna il post dello chef non lascia spazio a dubbi mostrando una lasagna in tubetto.
L’idea, assolutamente fuori dagli schemi, spiega Braschi sui social, è nata da un ricordo di molti anni fa: “Quando da bambino la mattina dopo le feste, appena svegli, ci lavavamo i denti con una bella forchettata di lasagne avanzate in frigo dal giorno prima. Un bellissimo ricordo che ho deciso di riproporre in maniera esplicita. Forse un po estrema per i puristi – aggiunge Braschi – ma vi posso assicurare che, nonostante il cambio d’aspetto e di consistenza il gusto è rimasto intatto. Questo è il bello del nostro lavoro, è la cosa che colpisce le persone che lavorano con me, il fatto di fare ogni giorno cose nuove, esperimenti, abbinamenti, cambiare ogni giorno”.
In molti sui social hanno avuto qualche perplessità all’idea di una lasagna, piatto classico della cucina italiana famoso in tutto il mondo, presentata come un dentifricio. C’è però chi apprezza l’idea innovativa.