Ricette OriginaliLa Caponata, uno dei piatti siciliani più gustosi. La ricetta della tradizione

La Caponata, uno dei piatti siciliani più gustosi. La ricetta della tradizione

di Nunzio Zeccato
Caponata

Condividi su:

Caponata
La cucina siciliana ha da sempre una  tradizione povera, basata soprattutto su alcuni ingredienti tipici come melanzane, pomodori e basilico, e sono proprio questi tre ingredienti i protagonisti indiscussi della caponata, il piatto che vi presentiamo oggi. Questi ingredienti, già presenti in ricette come la pasta alla norma e la parmigiana di melanzane, creano un mix di profumi, colori e sapori che richiama le suggestioni di una terra splendida. Il piatto ha molteplici declinazioni. Di provincia in provincia ma anche di famiglia in famiglia ognuno ha la sua ricetta: con o senza uva passa, con o senza concentrato e via dicendo. L’elemento comune è l’uso del condimento agrodolce, che regala alle verdure un sapore unico.

INGREDIENTI

  • Melanzane 1 kg
  • Sedano 400 g
  • Cipolle bianche 250 g
  • Pomodori ramati 200 g
  • Olive verdi in salamoia da denocciolare 200 g
  • Capperi sotto sale dissalati 50 g
  • Pinoli 50 g
  • Zucchero 60 g
  • Aceto di vino bianco 60 g
  • Basilico q.b.
  • Concentrato di pomodoro 40 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Per Friggere

  • Olio extravergine d’oliva q.b.

PREPARAZIONE DELLA CAPONATA

Per prima cosa mondate la cipolla e affettatela finemente. Spuntate il sedano e tagliatelo a rondelle. Dividete a metà le olive verdi ed eliminate il nocciolo. Lavate e asciugate le melanzane, spuntatele e poi tagliatele a pezzetti di circa 2,5 cm. Fate lo stesso con i pomodori. Scaldate una padella e tostate qui i pinoli per pochi minuti finché non saranno dorati.

Ora riprendete le vostre melanzane: ponete l’olio di oliva in un tegame dal bordo alto e scaldatelo, versate le melanzane poche per volta e friggetele per qualche minuto. Una volta dorate, scolate con la schiumarola e adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbente, e tenetele da parte. In un tegame ampio versate un generoso giro di olio di oliva, scaldatelo e versate la cipolla. Soffriggete per bene finché la cipolla non sarà appassita, quindi aggiungete il sedano; lasciate rosolare  e poi unite i capperi, le olive, i pinoli tostati e i pomodori.

Fate rosolare qualche istante, poi coprite con il coperchio e cuocete a fiamma moderata per 15-20 minuti. Intanto preparate la salsa agrodolce: in un bricchetto versate l’aceto, il concentrato di pomodoro e lo zucchero. Mescolate per bene con un cucchiaino e, una volta trascorsi i 15-20 minuti di cottura, salate e versate la salsa nel tegame. Mescolate, alzate la fiamma e rimestate fino a quando non sarà evaporato il profumo dell’aceto. Spegnete la fiamma, aggiungete le melanzane fritte e profumate con abbondante basilico. Mescolate per bene il tutto, trasferite la caponata in una pirofila e riponete in frigo poiché la particolarità della caponata è che va servita fredda oppure a temperatura ambiente.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su articoli, eventi o novità.