Nel cuore dell’areale del Greco di Tufo, troviamo una realtà vinicola dalla forte vocazione territoriale. Dalle sapienti mani di papà Raffaele, sorgono nel 1990 le prime vigne a Santa Paolina, frazione di Tufo, anche se bisognerà aspettare il 2006 per la loro prima vinificazione: è così l’inizio di una storia avvincente, che apre le porte alla passione e determinazione di Marilena.
Sarà proprio lei a prendere le redini dell’azienda nel 2013, definendo molto chiaramente la filosofia di Bambinuto: solo uve di proprietà, solo lieviti indigeni e massima attenzione a tutta la filiera produttiva. E con la nuova spinta arrivano anche riconoscimenti importanti, soprattutto grazie alle sue due espressioni di Greco di Tufo (il base e il cru “Picoli). Marilena accumula consensi tra esperti e appassionati anche grazie alle diverse interpretazioni del Greco. Grazie infatti alla straordinaria inventiva di Marilena, l’azienda produce ben due distillati ed un Aglianico “Chinato”, ma anche lievitati e biscotti da uve greco. Sono da menzionare anche uno spumante Metodo Classico con oltre 120 mesi di affinamento sui lieviti, interamente prodotto in azienda, e un’edizione speciale di Greco, dedicata all’amato papà Raffaele, che sosta oltre anni sulle fecce.
L’evento “Greco in Vendemmia” – Raccolta e pranzo contadino
In occasione della vendemmia, momento più sentito e fondamentale per ogni cantina, Sud Food, in partnership con Cantine Bambinuto, propone una giornata a “Porte Aperte”, dove poter toccare con mano le fasi di questo entusiasmante e delicato processo insieme ai protagonisti che si celano dietro a questi entusiasmanti vini.
Informazioni
Data: Domenica 9 Ottobre 2022 dalle 09.00 alle 16.30
Luogo: Cantina Bambinuto, Santa Paolina (AV)
Prezzo: Ticket Standard € 20,00
A tutti i Soci Sud Food in regola con la quota associativa 2023 è riservato un prezzo di € 15,00. (Devi rinnovare la tua iscrizione? Clicca QUI!)
Punto di Ritrovo: Moccia Gran Bar, SS7, 83039 Località Ponte Sabato AV
–>LINK<–
Programma
Dopo l’arrivo al punto prestabilito ed un buon caffè nel vigneto si inizia con la raccolta dell’uva che durerà circa 2 ore. Al termine della raccolta è previsto un pranzo contadino in azienda mentre si attende l’arrivo dell’uva in cantina. A seguire un’illustrazione dei processi di vinificazione, e funzioni dei vari macchinari per la lavorazione dell’uva. E’ prevista inoltre una degustazione delle etichette iconiche dell’azienda.
- Ore 9.00 Ritrovo al punto di incontro
- Ore 9.30 Arrivo e colazione sul posto
- Ore 13.00 Ritorno in cantina per pranzo contadino
- Ore 14.30 Pigiatura ed illustrazione dei processi di vinificazione
- Ore 16.30 Ringraziamenti e saluti
Prenotazioni
L’evento è a numero chiuso con posti limitati, pertanto la prenotazione è OBBLIGATORIA. Compila il modulo qui in basso e conferma la tua partecipazione.