Broccoli di Natale, cosa sono e come prepararli. La ricetta

broccoli di natale

È un piatto tipico della cena della Vigilia di Natale a Napoli. È usanza a Napoli servirlo come antipasto o contorno per accompagnare piatti di carne o di pesce. Tra i tanti modi per preparare questi fantastici broccoli, c’è la ricetta dei broccoli di Natale all’agro. Una pietanza tipicamente napoletana e barese.

A Napoli vengono preparati per gustarli durante il cenone della Vigilia di Natale. Per preparare i broccoli all’agro bisogna utilizzare quelli alti, che a Napoli chiamiamo “vruoccole ‘e fronnna” differenti dai “vruoccole ‘e rape”, che sono molto più bassi.  Il termine “vruoccolo” ha origini antichissime, in realtà deriva dal latino, è la forma diminutiva di brocco, quello allungato, e dunque dal basso latino broccum, utilizzato per apostrofare un rampollo o indicare un germoglio. 

Ingredienti

  • 800 gr di Broccoli di Natale campani
  • 2 spicchi di aglio mondato e tritato
  • 1 bicchiere di olio extravergine di oliva
  • succo di 3 limone
  • q.b. sale grosso
  • q.b. sale fino

    Preparazione dei broccoli di Natale

Per preparare i broccoli di Natale dovete iniziare con il mondare i broccoli usando sia i gambi che le infiorescenze. Sciacquateli in acqua corrente ben fredda e poi lessateli in acqua salata aggiungendo un po’ di limone. Quando saranno ben lessati scolateli con una schiumarola e poneteli a raffreddare in  un piatto. Quando saranno ben raffreddati poi, dovete solo condirli con olio, aglio tritato e se è il caso un po’ di sale. Irrorare poi con il limone e servite. Se vi piace potete aggiungere qualche cimetta di cavolfiore lessato all’interno di questa insalata di broccoli. 

Consigli

Questi broccoli di Natale possono essere conservati non più di due giorni in frigo e chiusi ermeticamente in un contenitore. Conservarli sarà molto difficile perchè vista la loro bontà difficilmente rimarranno per altri giorni. Provate a prepararli e fateci sapere se vi sono piaciuti.

Lascia un commento, dì la tua.