Antonio Silvestri: la mia esperienza nel mondo dei lievitati a disposizione di professionisti e amatori grazie ai corsi online

ANTONIO SILVESTRI

Oggi mettiamo in campo tutti le nostre conoscenze. Un periodo di mutazione che prevede un cambio totale di strategia lavorativa che ci porta ad essere perseveranti e in continua evoluzione. Molti mollano la presa, non tutti sono predisposti al cambiamento specie se cosi rapido e repentino. Molti altri invece, come Antonio Silvestri, protagonista della nostra storia, cavalcano l’onda reinventandosi e adattandosi ai tempi che variano di giorno in giorno e affrontano una serie di limiti che devono essere in qualche modo arginati per poter comunque mantenere salda la nostra posizione nella società. Fino a quando quest’uragano d’imprevisti si attenui.

Antonio Silvestri, da educatore  a maestro della panificazione

Antonio Silvestri è un esempio di come tutto questo possa essere possibile quando le fondamenta sono una vita dedicata allo studio e alla pratica sul campo. Nasce come educatore e per hobby intraprende la strada nel mondo della panificazione, dal prodotto più noto e desiderato: la pizza, fino ad arrivare ai grandi lievitati; che comprendono la realizzazione di panettoni artigianali e prodotti della stessa categoria.

Consulente nell’avvio di nuove attività per giovani imprenditori

Riscuote enorme successo in tutti i campi, dà origine ad una nuova interpretazione di se stesso conquistando una fetta notevole di clientela che segue i suoi spostamenti. Consulente nell’avvio di nuove attività, funge da scudo all’inesperienza di giovani imprenditori che iniziano che si avvicinano al mondo del food, diventando un punto di riferimento per qualsiasi problema possa essere riscontrato anche dopo che il suo intervento, l’importante è arrivare al traguardo.

Specializzato in lievitati ha dato origine ad una serie limitata e originale di prodotti home made, che hanno riscosso un notevole successo tra cui il Red Panetton nato nel 2017, con ingredienti insoliti (Melograno, vaniglia e gocce di cioccolato avvolge con un colore rosso intenso che conquista sia gli occhi che il palato).

Richiestissimo in diversi periodi dell’anno, tanti i gusti disposizione, da quelli classici, oppure  l’agrodolce, questo panettone e la chicca sia per grandi che per piccoli. Il più ambito è stato il Kinderttone, una morbidissima nuvola con cuore di nutella rivestito dai più famosi e richiesti prodotti Kinder.

Trascinato nel caos generato dai problemi odierni ha utilizzato queste pause forzate per consolidare le sue conoscenze osando e rivoluzionando il concetto di ”panettone” allontanando la terminologia che ci riporta sempre al periodo natalizio e facendo apprezzare un prodotto che può accompagnare anche un aperitivo invece che un fine cena

Antonio Silvestri: l’arte del panettone, da quello dolce a quello salato

Con il panettone salato “Secco” nasce una richiesta del tutto nuova. Prodotto esclusivamente da ingredienti d’indiscutibile qualità e originalità (pomodori secchi, noci, pancetta, pecorino romano) non è quindi un caso che oggi sia identificato come tra i più esperti in panificazione naturale ma quello che colpisce è il fatto che sia anche una persona semplice e genuina come i prodotti impastati dalle sue mani agili e sapienti.

Da qualche tempo abbiamo la fortuna di poter seguire i suoi corsi on-line a partire dalla biga ad un prodotto finito. Ore in cui dedica la sua attenzione a svelare tutti i segreti per un rinfresco, conservazione, utilizzazione, verifica della qualità e accorgimenti per migliorare il risultato finale. Preparato e capace di trasferire questa conoscenza con immediatezza ed efficacia, senzza mai perdere la pazienza.

Antonio quali sono gli aspetti che ti hanno avvicinato alla panificazione?

Quello che mi ha conquistato è il fatto di lavorare con un elemento che non è passivo ma è qualcosa di “vivo” e dinamico. La lievitazione è il risultato di molti elementi, primo fra tutti il tempo che è essenziale e che, insieme al lavoro dell’artigiano, serve a trasformare la materia prima in qualcosa di gratificante. Osservare gli altri, capire i loro punti di forza e i loro errori e imparare anche dai miei stessi sbagli è stata la mia palestra. Oggi faccio consulenza in Italia e all’estero”.

Negli ultimi tempi so che hai riscoperto un interesse per la panificazione casalinga?

Si oltre che alla richiesta di imprenditori che perfezionano il prodotto finale ho ricevuto molte richieste anche da puri amatori. Abbiamo realizzato insieme panettoni, pizze e anche il pane che fa parte di noi stessi. È l’unione di tutti gli elementi che ci sono intorno a noi, acqua, vento, sole, terra, aria ed è un alimento che ci accompagna fin da quando l’uomo si è evoluto dallo stadio barbaro a quello civile. Con la coltivazione del grano, l’uomo ha arricchito la sua alimentazione che prima era prettamente fatta di carne”.

Un corso di buon livello a quali risultati può condurre?

“Conoscenza tecnica e pratica devono andare di pari passo e una cosa non può esistere senza l’altra. Sicuramente rappresenta un punto di partenza importante ma, come tutti i mestieri artigiani, anche questo ha bisogno di tempo e di una preparazione approfondita”.

Antonio Silvestri pensa già a Pasqua e sono già attivi corsi online per ”Colomba Pasquale” sia classica che salata.

Per info e prenotazioni : 393 916 2573
Instagram : @la_pizza_del_supereroe
Facebook: La Pizza Del Supereroe
Partner: SudForni SrlTerre Magiche GourmetPolselli – La Farina Italiana.

Possiamo assaggiare le pizze di Antonio : Incontri di vino – Vicolo Ettore Regnaud Carcas,29,8100 Caserta. Tel: 0823-329708 – nel rispetto delle norme vigenti. 

 
 
 
 
 
 

 

Lascia un commento, dì la tua.