Anna Dello Russo direttrice di Vogue Japan rilancia la frisella e apre “FrisellAnna” nella sua amata Puglia

Nunzio Zeccato
Link

Anna Dello Russo FrisellAnnaAnna Dello Russo, conosciuta nell’ambiente della moda come icona di stile per i suoi look stravaganti, si è ufficialmente avvicinata al mondo del food. A Cisternino, nella sua amata Puglia, ha inaugurato qualche giorno fa  FrisellAnna. Un locale che la Creative Director di Vogue Japan ha ideato all’insegna del “think globally, act locally”.

Anna Dello Russo apre FrisellAnna: friselle, vino e specialità pugliesi

Di fronte alla Porta del Purgatorio della Chiesa Madre, in un cortile del centro storico di Cisternino, FrisellAnna propone friselle pugliesi e buon vino. Così lo stile di vita sostenibile dello slowFood trova la sua massima espressione nella semplicità perfetta del pomodoro e del basilico.

Il locale si presenta ai cittadini e ai visitatori come un contenitore in cui conoscere e scoprire eccellenze pugliesi ed italiane in generale, tra antiche preparazioni e realtà artigianali che resistono.

Il risultato è un indirizzo ora unico nel suo genere ma pronto eventualmente a moltiplicarsi. FrisellAnna è infatti nato proprio come un format, pronto ad essere esportato non solo lungo lo stivale ma anche all’estero. Capace di essere esportato in altre località il progetto e realizzato in collaborazione con Osteria Bell’Italia, storico indirizzo di ristorazione di Cisternino, e Manuel Bogliolo, fondatore dell’agenzia di comunicazione digitale MB Projects.

Anna Dello Russo Frisellanna

Dalla moda al Food: ecco chi è Anna Dello Russo 

Anna Dello Russo, giornalista italiana, nonché direttrice creativa di Vogue Japan dal 2006, è un’icona fashion molto amata: Scott Schuman di Sartorialist, Tommy Ton di Jack & Jil, Bryan Boy di bryanboy.com e gli altri fashion blogger più influenti trasmettono sistematicamente alla cronaca mondana tutti i suoi look. È stata inoltre descritta dal noto fotografo tedesco Helmut Newton come «maniaca della moda».

La Carriera nel mondo della moda del giornalismo e dell’editoria 

Laureatasi in arte e letteratura a Bari, ha in seguito frequentato la Domus Academy di Milano dove nel 1986 ha conseguito un master universitario in Design della moda. Anna Dello Russo comincia la sua avventura nel mondo della moda lavorando per la rivista Donna, dove conosce Annalisa Milella di Vogue Italia, che in seguito la introduce nella sua redazione. Infatti ha lavorato, per ben diciotto anni, presso la Condé Nast Italia come redattrice moda per Vogue Italia e poi come direttrice di L’Uomo Vogue dal 2000 al 2006. 

Nel 2006 ottiene il suo incarico lavorativo più importante, trasferendosi in Giappone per lavorare con Vogue Japan nel ruolo di direttrice creativa. Nell’anno 2010, in occasione del decimo anniversario del sito YOOX.com, sono state prodotte dieci t-shirt che raffigurano la Dello Russo in dieci diversi abiti definiti dal sito i suoi migliori dieci. Nel novembre dello stesso anno ha realizzato un profumo chiamato Beyond, la cui bottiglia ha la forma di una scarpa da donna.  Dal 2011 collabora al programma radiofonico Pinocchio in onda su Radio Deejay con una rubrica fissa. 

Le varie collaborazioni di successo di Anna Dello Russo 

Nell’ottobre 2012 presenta una collezione di accessori femminili in collaborazione con la catena di negozi di abbigliamento H&M. Tra i pezzi disegnati dalla Dello Russo compaiono bigiotteria, clutch, occhiali da sole, scarpe, una veletta e un trolley. Per l’anteprima promozionale è stato diffuso un video musicale diretto da Alex Turvey in cui Anna canta Fashion Shower, canzone originale prodotta da Emiliano Pepe, già nota in versione più corta e con diverso remix come sigla dei suoi interventi al sopraccitato programma radiofonico Pnocchio.

Nel 2017 Anna Dello Russo entra anche a far parte del Rosewood Hotels & Resorts in qualità di curatore e consulente di stile: la collaborazione nata proprio con l’inaugurazione del Rosewood Castiglion del Bosco in Toscana, aveva avuto già precedenti famosi nel 2013 includendo nel programma curatoriale nomi come la fashion icon Iris Apfel, la prima ballerina Tan Yan Yan, la fashion editor colombiana Nina Garcia e altri personaggi famosi.

Il gruppo di hotel di lusso seleziona celebrità in grado di condividere consigli di viaggio e suggerimenti personali sulle destinazioni Rosewood nel mondo.  Gestisce inoltre un popolare fashion blog, che porta l’acronimo di ADR.  Avida collezionista di moda e gioielli, Anna Dello Russo possiede un guardaroba colmo di abiti e scarpe che ha dichiarato indossare espressamente una sola volta. La donna vanta infatti ben due appartamenti a Milano, di cui uno dedicato interamente ad ospitare i suoi vestiti.

 

 

Lascia un commento, dì la tua.