Sicilia

From Sicily with love

Suggestioni Culinarie questa volta vi porta in Sicilia: terra vulcanica, ricca di sapori e di colori, che cercheremo di mettere in tutti i piatti protagonisti di questa serata.

Ad ospitarci sarà una nostra vecchia conoscenza, Cristiano che ci accoglierà nel suo Eco Hostel Floreale. Grazie ai suoi colori così vividi e il calore della location ci sembrava un’ottima cornice per un evento a tema Sicilia.

eco-hostel-ercolano

Questa volta vi proponiamo una formula con buffet di finger food, tutto ispirato ai sapori siculi, ma rivisitati dal tocco di Antonio, che come sempre si occuperà della scelta e della preparazione del menù, nel quale non mancheranno anche piatti per vegani e vegetariani.  La Sicilia ha una grande varietà di specialità street food, gustosi cibi da mangiare al volo venduti ad ogni angolo di strada in baracchini, chioschetti e carretti.

Protagonista sarà anche il buon vino rigorosamente biologico e siciliano delle cantine Firriato, che sponsorizza questo evento. Abbiamo scelto questa cantina perché la sua filosofia si sposa alla perfezione con la visione di Suggestioni culinarie di eticità e sostenibilità, come è possibile leggere nella loro policy aziendale:

“Firriato è territorio, natura, paesaggio vitale, tutela e valorizzazione della biodiversità. Firriato è un’azienda pienamente impegnata a raggiungere uno standard ambientale di prim’ordine, nel panorama delle produzioni vitivinicole d’eccellenza in Italia ma anche a livello europeo. Questo profilo aziendale così marcato dai principi etici della sostenibilità, della tutela ambientale e del vigneto biologico, è il risultato di un percorso, iniziato nei primi anni del 2000, e che ha visto, di anno in anno, nuovi sviluppi e nuovi traguardi. Oggi Firriato, in campo ambientale, svolge in Sicilia un ruolo da protagonista: nel gennaio del 2014 ha ottenuto – tra i primi in Italia – la certificazione ISO 14064 in materia di riduzione e contenimento dei Gas serra.” [continua a leggere]

I vini in degustazione saranno i magnifici tre della linea bio Caeles: Catarratto, Syrah e Nero d’Avola.

firriato-caeles

La serata avrà un costo di partecipazione di € 5,00 con accesso a finger food di piatti tipici. Sarà possibile acquistare il vino a calice, con un costo variabile a seconda della tipologia scelta.