Canestrato pugliese D.O.P.: un formaggio pugliese celebre in tutto il mondo

Il Canestrato pugliese D.O.P è un formaggio grasso, a media o lunga stagionatura, a pasta dura. Prodotto nelle provincia di Foggia e Bari, in una zona altimetrica variabile fra i 250 e i 700 metri, dove il clima mediterraneo crea ottimali condizioni di allevamento. È fatto con latte di pecora da greggi che tradizionalmente scendono dall’Abruzzo…

Lenticchia di Altamura: un prodotto simbolo del Sud Italia

La Lenticchia di Altamura è una Indicazione Geografica Protetta (IGP) riservata alla lenticchia secca appartenente alle varietà Laird ed Eston della specie Lens esculenta Moench. Una varietà coltivata tra la Puglia e la Basilicata. Dopo diversi decenni di abbandono della coltivazione, nel 2007 è stata iscritta nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali; nel 2017 è arrivato…

Dal Tirreno allo Ionio, il “San Domenico” e “La Rotonda”, due indirizzi da provare in una Calabria “zona gialla”

Da lunedì anche la Calabria è finalmente in zona gialla. E nell’attesa del “green pass” che regolamenterà i viaggi verso l’estero sarà possibile ricominciare, dal prossimo weekend, a concedersi interessanti “fuori porta” all’insegna della buona cucina e delle tipicità territoriali. Le temperature particolarmente miti di questo periodo invogliano un esodo verso il mare. Anzi, verso…