Le Cozze di Miseno, eccellenza flegrea tra le più pregiate in Italia

Le Cozze, da sempre una delle prelibatezze dei piatti di mare, molto richieste dai ristoranti e nei mercati ittici. Tra le coltivazioni più importanti c’è quella dei Campi Flegrei, considerata terra di vino bianco, di piatti di mare e di cozze. I mitili coltivati nelle acque antistanti il faro di Capo Miseno sono tra le qualità più pregiate…

Dopo 60 anni torna la coltivazione delle Arachidi in Campania

Dai primi anni 60 la coltivazione delle Arachidi è sparita dalla Campania. Dopo ben 60 anni grazie al progetto “Arachidi in Campania” la coltivazione delle Arachidi torna, in quella che fu una delle terre leader nel produzione del famosissimo frutto. Un’iniziativa pilota che vede come protagonisti il Dipartimento di Agraria della Federico II di Napoli,…

La Signora di Conca Casale, un pregiato insaccato di origine molisana

La Signora di Conca Casale, un pregiato insaccato di origine molisana La Signora di Conca Casale, un insaccato di carne suina di grande pezzatura, con la sua forma bitorzoluta e irregolare simile a quella di un pallone da rugby è tipico di alcune zone del Molise. Prodotto durante l’inverno nell’omonimo paese in provincia di Isernia, a…

“Rosa” il nuovo vino di Dolce & Gabbana e Donnafugata ispirato alla Sicilia

 Dolce & Gabbana e Donnafugata presentano “Rosa” il nuovo vino ispirato alla Sicilia  È una collaborazione che si rinnova quella tra il brand di moda Dolce & Gabbana e l’azienda vitivinicola siciliana Donnafugata. Eccellenze del Made in Italy che insieme danno vita ad un nuovo inebriante prodotto vinicolo. Rosa, questo il nome scelto per il nuovo vino,…

Leone De Castris e le Cinque Rose del Negroamaro

Leone de Castris Five Roses Anniversario Salento IGT 2017 Ci troviamo in Puglia, poco distante da Lecce e precisamente a Salice Salentino. La storia inizia nel 1665, quando Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei Conti di Lemos, nipote dei funzionari regali spagnoli in Italia e capostipite della famiglia dei De Castris, decise di vendere i suoi…