Il Canestrato di Moliterno I.G.P., il formaggio simbolo della Basilicata

Il Canestrato di Moliterno I.G.P. è un formaggio grasso, a media o lunga stagionatura, a pasta dura. Prodotto in Basilicata, nei comuni in provincia di Potenza e Matera, da latte misto di pecora e capra. È simbolo della transumanza, essendo realizzato lungo i percorsi antichi delle greggi. La stagionatura avviene nei fondaci di Moliterno. Viene trattato…

Il “Ministeriale” di Scaturchio: la storia del dolce nato come pegno d’amore, poi preferito anche dai Re

Uno dei dolci più famosi di Scaturchio è il Ministeriale, delizioso medaglione di cioccolato fondente ripieno di una crema leggermente liquorosa, frutto di una ricetta segreta e gelosamente custodita. Si racconta che ad inventarlo, nel secolo scorso, fu Francesco Scaturchio. Il medaglione, creato come pegno d’amore per una ballerina del “Cafè Chantant“, ebbe un successo tale che…

La riscossa dei vitigni rari quasi dimenticati. Una vera gioia per i cultori del vino

Sono oltre 500 vitigni autoctoni ufficialmente riconosciuti in Italia. Uno straordinario patrimonio di diversità che nessun altro Paese può vantare. Tra questi si annoverano: il Biancolella a Ischia, il Cesanese nel Lazio, la Tintilia in Molise. E ancora l’Asprinio di Aversa, il “grande, piccolo vino” descritto da Mario Soldati, con la sua tipica coltivazione ad…

San Valentino: perchè si regala il cioccolato? Ecco le usanze dal mondo 

San Valentino, cioccolatini e la festa degli innamorati. Vi abbiamo raccontato del vino dedicato agli innamorati “Amore Protetto“, ma l’amore e il cibo vanno a braccetto da secoli e il prodotto più utilizzato e venduto in questa giornata è il cioccolato. Una vera invasione di dolci, cioccolatini, torte, menù degustati dagli innamorati di ogni angolo…