Detox con la dieta Mediterranea: come tornare subito in forma

Natale per molte persone è sinonimo di famiglia, solidarietà, condivisione. Da non dimenticare che il simbolo delle feste è rappresentato per molti dal cibo, con cui spesso si esagera. Il risultato sono grandi abbuffate natalizie che ci portano a consumare pasti abbondanti e molto grassi. Ma ecco che arriva gennaio: portatore di buoni propositi e…

Carta dei vini: cos’è, come strutturarla, esempio

La carta dei vini è uno strumento importantissimo per tutti i ristoranti e le attività che si occupano di ristorazione. Il vino è un valore aggiunto per la tua cucina e può trasformarsi in un ottimo investimento. Ecco come si dovrebbe strutturare una carta dei vini e tutti gli errori da non fare In Italia…

Vino rosso freddo: si può tenere in frigo?

È opinione comune che il vino bianco vada conservato in frigo, mentre il vino rosso possa essere consumato a temperatura ambiente e, quindi, “caldo”. Tuttavia alcuni vini rossi possono essere tenuti in frigo o “rinfrescati” prima dell’apertura Se per i vini bianchi non ci sono grandi dubbi, per i vini rossi sorge spesso il problema…

Vini al calice: ecco come servirli

La richiesta di vini al calice nella ristorazione è molto elevata. Ciò accade soprattutto in tavoli con pochi commensali, in caso di pranzi veloci o volontà di degustare diverse tipologie di vino. Ecco come servire al meglio i vini al calice L’offerta di vini al calice o, per usare termini più desueti, alla mescita è…

Vini del Sud Italia più apprezzati all’estero: quali sono?

L’export di prodotti vinicoli è sempre più florido in Italia. Il Made in Italy è un brand che ha appeal e immenso valore commerciale: ecco perché continua a stregare i mercati esteri. All’estero, seppur in forma minore, iniziano a circolare anche i vini del Sud Italia: ecco quali sono i più apprezzati I dati sull’export…

Friariello: storia e usi di uno degli ortaggi più popolari della Campania

Nonostante in Campania il friariello metta d’accordo praticamente tutti, nelle altre regioni d’Italia è spesso confuso con altri ortaggi locali. Ecco quindi come riconoscere il friariello da altri prodotti simili e quali sono i suoi usi più popolari in cucina Il friariello è fra gli ortaggi invernali più popolari al Sud Italia: la sua stagionalità…