Il Mozzariello, antico insaccato prodotto in provincia di Napoli

Il Mozzariello – La Campania regala tante bellezze dal punto di vista paesaggistico ma soprattutto da quello gastronomico. La gastronomia custodisce tantissimi prodotti tipici del territorio. Di provincia in provincia ci sono prodotti unici dai mille sapori inconfondibili e la lavorazione di alcuni di questi, si tramanda da generazioni. Prodotti antichi la cui lavorazione mantiene…

La birra non va semplicemente bevuta ma va degustata. Ecco il perchè

Da Soft Drink a birra da degustazione Fino a qualche anno fa, soprattutto a causa dell’influenza delle grandi industrie, la birra veniva considerata al pari di un Soft Drink, non una bevanda da degustare. Una bevanda dal carattere essenzialmente stagionale, ottima per combattere la sete soprattutto d’estate. Una bevanda da bere ghiacciata e senza prestare…

Le tipologie di Lambrusco, vino icona dell’Italia.

Tutto quello che ancora non conosci sul Lambrusco Il Lambrusco è uno dei vini italiani più conosciuti nel mondo. Un vino amato da tutti per il suo colore intenso, il suo profumo fragrante e fruttato, e dotato di una grande bevibilità e freschezza. Ma non tutti i Lambrusco sono uguali. Lo sapevate che esistono varie…

Pilsner, lo stile di birra più amato al mondo

Pils o Pilsner? La Pilsner, uno degli stili più importanti e forse il più famoso in Europa, perchè ritenuto da molti la birra “base” per antonomasia. Ma che differenza c’è con glia altri stili di birra chiara come una Lager ad esempio? Partiamo dicendo che il nome corretto è Pilsner, ma in modo abbreviato la…

É tempo di Gin: piccola guida per appassionati.

L’ingrediente principale: il ginepro Parlare di Gin oggi è cosa abbastanza comune, ma volendo partire dalle basi non si può trattare l’argomento senza parlare del ginepro. Il ginepro è il Re indiscusso tra le tante botaniche utilizzate nel Gin, e vanta ben 65 diverse varietà. É una pianta con poche esigenze idriche, per cui è…

Ristorazione: è importante avere un sito web?

La nascita del web In questo articolo cercheremo di analizzare e spiegare per quali motivi è importante avere un sito web aziendale nel settore ristorazione. Nel 1986 l’Italia si collegava per la prima volta sulla rete internet, nata appena (!) 17 anni prima negli Stati Uniti. Questa tecnologia nasce per un unico scopo: condividere informazioni…