Cotinone Vigneti Jopì 2016

Facebook
YouTube
Pinterest
Instagram

Cotinone Vigneti

L’AZIENDA

In provincia di Foggia, precisamente a San Severo, nasce nel 1991 questa azienda fondata dalla famiglia Pisante. Il gargano è una zona dalla antica vocazione vitivinicola ed suoi territori hanno sempre donato ai vini particolari caratteristiche. Iole Pisante ci vede lungo, e sui quasi 22 ettari vitati non mancano vitigni internazionali quali chardonnay e semillon. Lascia spazio ovviamente ad uve come nero di troia e bombino bianco.

JOPI’ 2016

Semillon in purezza da vigneti di oltre 25 anni. Paglierino scarico e brillante. Al naso note floreali di gelsomino ed iris, fruttate di pesca bianca ed ananas. Il sorso è un vero piacere, equilibrato, fresco, e non mancano morbidezza e persistenza aromatica. Buona struttura e finale lievemente amarognolo. Macerazione sulle bucce per 10 ore a bassa temperatura.
Alcol 13% – Prezzo 12 € – Tiratura 3.000 bottiglie

Informatico per formazione scolastica, con il tempo ho fatto del mio hobby un vero e proprio lavoro. Sommelier ed appassionato di cucina, oggi mi occupo di consulenza sul vino per i privati come ristoranti, wine-bar, enoteche oltre a seguire personalmente l’organizzazione di eventi, tour e corsi sull’enogastronomia del progetto Sud Food. Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *