La dieta della Italia agli Europei: pizza nello spogliatoio dopo la partita

La Nazionale Italiana di Calcio è pronta al debutto agli Europei contro la Turchia in programma il prossimo 11 giugno 2021 allo Stadio Olimpico di Roma. Tra allenamenti, conferenze e molto altro, gli azzurri di Mister Roberto Mancini si ritrovano tutti a tavola nel ristorante del Centro Sportivo di Coverciano. La dieta dell’Italia è molto…

Mandrolisai, la Doc di Sardegna festeggia 40 anni

Mandrolisai è una regione storica della Sardegna centrale a cavallo tra le città di Nuoro ed Oristano, tra il mare e le montagne. Da vivere tutta d’un fiato immergendosi nei paesaggi, nei costumi, nella flora e nella fauna, nei suoi invitanti cibi e gustosi vini. Luogo ricco di tradizioni e di storie da raccontare davanti…

Canestrato pugliese D.O.P.: un formaggio pugliese celebre in tutto il mondo

Il Canestrato pugliese D.O.P è un formaggio grasso, a media o lunga stagionatura, a pasta dura. Prodotto nelle provincia di Foggia e Bari, in una zona altimetrica variabile fra i 250 e i 700 metri, dove il clima mediterraneo crea ottimali condizioni di allevamento. È fatto con latte di pecora da greggi che tradizionalmente scendono dall’Abruzzo…

Aperitivo in Vigna: Open Day con degustazione da Cautiero Winery

Dopo questo lungo periodo di restrizioni le cose sembrano tornare pian piano alla normalità. La ripresa delle attività turistiche aumenta il ventaglio di proposte per le uscite fuori porta all’insegna della cultura e della buona tavola. Nell’ultimo weekend di questo Maggio molte regioni del Sud Italia saranno baciate dal sole e temperature non eccessivamente calde….

Lenticchia di Altamura: un prodotto simbolo del Sud Italia

La Lenticchia di Altamura è una Indicazione Geografica Protetta (IGP) riservata alla lenticchia secca appartenente alle varietà Laird ed Eston della specie Lens esculenta Moench. Una varietà coltivata tra la Puglia e la Basilicata. Dopo diversi decenni di abbandono della coltivazione, nel 2007 è stata iscritta nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali; nel 2017 è arrivato…

Primi segnali positivi dalle cantine italiane: calano le giacenze

Dopo un ano difficile arrivano le prime ottime notizie dalle cantine italiane. Prime prove di rimbalzo per il vino italiano, dopo oltre un anno in forte tensione. Secondo i dati dell’Osservatorio di Unione italiana vini, sono notevolmente calate le giacenze nelle cantine al 30 aprile. Gli stock in cantina che nonostante una vendemmia più ricca…